Apparato locomotore| Le ossa

L’apparato locomotore è costituito dalle ossa che si uniscono per formare apparato|locomotore|del corpo umano|Personal Trainer Taranto|Lanza Personal Trainerlo scheletro, dalle articolazioni che permettono la connessione tra le ossa e dalla muscolatura scheletrica costituita da muscoli striati che si inseriscono sullo scheletro. Grazie a tali strutture l’apparato locomotore svolge una funzione di sostegno per il corpo umano, ne consente i movimenti e protegge gli organi interni.

Le ossa che formano lo scheletro sono più di 200 ed hanno forma e costituzione molto variabili (Fig. 1). Esse oltre ad avere funzione di sostegno, rappresentano un deposito di sali minerali e contengono il midollo osseo, responsabile della produzione delle cellule del sangue (emopoiesi).

apparato scheletrico| Personal Trainer Taranto|Lanza Personal Trainer

Figura1: Il sistema osseo è costituito da circa 208 ossa che nell’insieme costituiscono lo scheletro umano

Le ossa possono essere distinte in ossa lunghe (omero, femore), ossa brevi (vertebre, ossa del carpo) e ossa piatte (ossa della volta del cranio, sterno) (Fig. 2). Le ossa lunghe hanno forma allungata e sono costituite da una porzione centrale, detta diafisi (o corpo), formata da osso compatto, che va a delimitare la cavità diafisaria, e da due estremità dette epifisi, costituite da osso spugnoso rivestito da osso compatto. Le ossa brevi hanno forma quasi cubica e sono costituite da osso spugnoso rivestito da osso compatto. Le ossa piatte hanno forma appiattita e sono costituite da osso spugnoso rivestito da un sottile strato d’osso compatto.

Ossa|Lunghe|Piatte|Corte|Irregolari|Personal Trainer Taranto|Lanza Personal Trainer

 

Figura 2: Le ossa possono essere classificate in base alla loro forma: a) ossa lunghe, b) ossa brevi/corte, c) ossa piatte

Tutte le ossa sono rivestite esternamente da una membrana connettivale detta periostio, che manca però in corrispondenza delle cartilagini articolari e dei punti d’inserzione dei tendini e dei legamenti. Il periostio permette l’accrescimento in larghezza delle ossa, le protegge da insulti di natura traumatica ed invia all’osso sottostante numerosi, piccoli, vasi. In prossimità delle articolazioni, il periostio si continua con il connettivo che circonda e stabilizza la giuntura.

Può essere suddiviso in due strati: uno interno, osteogenico, ed uno esterno, fibroso.

Lo strato più interno del periostio, riccamente vascolarizzato, è popolato da numerose cellule osteoblastiche ed osteoprogenitrici, deputate alla produzione di tessuto osseo. Queste cellule, lavorando a ritmi più o meno intensi nelle varie fasi della vita, partecipano: alla crescita, al rimodellamento e alla riparazione delle fratture ossee.

Per questo, lo strato più interno del periostio è noto come strato osteogenico di Ollier.

Anche lo strato più esterno è caratterizzato da numerosi vasi, alcuni dei quali attraversano lo strato profondo, penetrando nei canali di Volkmann, dai quali possono raggiungere i canali di Havers.( Fig. 3)

implantologia|Tessuto osseo|Personal trainer taranto|Lanza Personal Trainer

Fig 3: Tessuto Osseo

Le cavità contenenti midollo osseo sono invece rivestite da un’altra membrana fibrosa, detta endostio, deputato al nutrimento e a fornire nuove cellule ossee.

In tabella 1 sono riassunte le principali funzioni svolte dalle ossa.

Forma e sostegno:

Le ossa rappresentano il sostegno del capo, del tronco, degli arti e degli organi interni; conferiscono al corpo determinate forme, che variano leggermente in base al sesso, alla razza, all’età ed alle caratteristiche individuali.

Movimento:

I muscoli scheletrici, inserendosi sulle ossa tramite tendini, consentono spostamenti dell’intero corpo o di parti di esso, agendo come componente attiva del movimento (le ossa sono la componente passiva).

Protezione

Proteggono diversi organi e strutture interne; ad esempio le ossa del cranio, che proteggono il cervello, o le ossa toraciche, a difesa di cuore e polmoni.

Riserva e deposito di minerali

Soprattutto di calcio: l’osso contiene circa il 98% del calcio, l’80-85% delfosforoe tra il 40 ed il 60% del sodio e del magnesio presenti nell’intero organismo; questi minerali non sono importanti solo per la resistenza ossea, ma regolano innumerevoli funzioni corporee; per questo motivo la loro concentrazione nel sangue deve rimanere entro un ristretto range di valori. Il calcio, per esempio, è importante anche per la trasmissione nervosa, la contrazione muscolare e la coagulazione del sangue.

L’organismo, grazie ad una fine regolazione ormonale, può utilizzare le ossa come fonte di questi minerali al momento del bisogno o come riserva quando questi sono presenti in eccesso.

Bilancio

Similmente a quanto descritto nel punto precedente, le ossa impediscono eccessivi sbalzi del pH ematico,

Acido/base

assorbendo o rilasciando sali alcalini in relazione alle esigenze omeostatiche dell’organismo.

Emopoiesi

Il midollo osseo presente all’interno di alcune ossa, soprattutto in quelle lunghe, produce le cellule del sangue.

Tabella 1: funzioni delle ossa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *