Le spalle

Articolazione della spalla, detta enartrosi, è la più mobile di tutte le Pierre de Coubertin|Olimpiadi|Personal Trainer Taranto|Lanza Personal Trainerarticolazioni in assoluto.

Come capita per i muscoli dei pettorali e di quelli situati sulla schiena, la collocazione all’atomica di muscoli delle spalle non permette mai un assoluto isolamento ma una continua interazione ed un sofisticato  sistema di giochi sinergici che si realizzano a livello di tre meccanismi articolari:

  • l’articolazione sternoclavicolare;
  • l’articolazione acromioclavicolare;
  • l’articolazione scapolomerale.

Delle spalle forti, stabili è contro un buon grado di mobilità sono estremamente determinanti in numerose discipline sportive; esistono però devi sport dove questo complesso articolare interpreta un ruolo funzionale veramente importante e dove l’equilibrio muscolare risulta a dir poco decisivo.
Gli atleti che praticano il lancio del peso, il tennis, il volley, la ginnastica artistica, la pallamano e la pallanuoto, possiedono una spalla che deve essere allenata con meticolosa attenzione per porre l’atleta in condizioni preventive ottimali oltre che per migliorare sempre più risultati.
Questi sportivi convivono quotidianamente con terapie fisioterapiche all’avanguardia, Con ghiaccio, terapie mediche di vario tipo con indagini strumentali.
Il lanciatore della baseball è il tennista sono poi atletiche oltre ad un impiego elevato di forza, accompagnato da un alto grado di mobilità articolare e di velocità, compiono obbiettivamente rischiosi gesti antifisiologici al fine di rendere sempre più insidiose le proprie azioni.

Non è raro quindi in questi casi di correre in patologie da sovraccarico funzionale a volte anche così tanto limitanti da dover sospendere l’attività ho sottoporsi a complessi interventi chirurgici.

Una spalla sufficientemente forte, stabile e con un discreto livello di flessibilità, È indispensabile comunque anche per condurre con soddisfazione ora efficiente vita quotidiana: l’artrite scapolomerale è infatti una patologia conica che colpisce numerose persone che fanno della sedentarietà la loro ragione di vita.

Praticando costantemente del fitness si potrà allora migliorare la loro funzionalità senza dimenticare che anche da un punto di vista estetico le spalle assumono, soprattutto per gli uomini, un ruolo di primaria importanza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *